Chi siamo

Figli di pescatori... gente di mare

Erano i lontani anni '50 quando i primi albergatori  di Lipari scesero al porto per scegliere alcuni dei più esperti marinai di Marina Corta per accompagnare i loro ospiti lungo le coste dell’isola.

Tra questi c'erano i nostri nonni con le loro barche a vela e a remi. Continuarono i nostri padri che durante il periodo estivo cercarono sempre di più di alternare alla pesca la possibilità di usare le loro imbarcazioni per portare i primi visitatori dell’epoca alla scoperta dell’arcipelago  assegnando loro stessi a grotte e scogli sconosciuti nomi di fantasia che oggi trovate sulle carte nautiche.

L'attività cambiò radicalmente negli anni '70 con l'arrivo dei gozzi a motore e l’affluenza turistica che incrementava si improvvisarono i primi servizi di noleggio sull’isola.

Negli anni a venire anche molti di noi (ai tempi giovanissimi!) divenuti pescatori preferirono il turismo alla pesca così tentammo il primo salto e con l’aiuto delle famiglie costruimmo delle piccole e confortevoli imbarcazioni.

 Cambiavano i tempi e anche le esigenze turistiche dell'isola e così nel 1999 il primo vero passo: con l’unione di sei soci tra fratelli e cugini nacque la compagnia di navigazione Popolo Giallo con un piccolo chioschetto/biglietteria nella piazzetta di Marina Corta. In seguito aprimmo una vera e propria agenzia ed il chiosco si trasferì al porto.

Nel 2007 il grande passo, costruimmo la motonave perfetta per il nostro lavoro: la  Zeffiro. Nel 2013 una nuova agenzia al porto di Marina Lunga.

Noi sei soci continuiamo ad essere uniti, a lavorare tutti sul campo svolgendo con amore e passione  ognuno la propria mansione.

Oggi lavorano con noi i nostri figli e nipoti. Tutta “gente di mare” preparata ed aggiornata. Possiamo dire di essere a Lipari l’unica compagnia in grado di offrire servizi in grande, con la formula della gestione familiare.

Passano gli anni, ma la nostra missione rimane sempre la stessa: continuare ad offrire un servizio di qualità e professionale con un sorriso cordiale e sincero.